Relazione progetto logo
Il logo si attiene essenzialmente al brief di riferimento proposto dal bando di concorso ed è stato concepito secondo un’attenta analisi dello scenario in cui è collocato e alle tendenze stilistiche di altri organismi affini al distretto.
Innanzitutto ho cercato di risalire al concetto di polis, date le origini magno greche di Selinunte, con la rappresentazione di una porzione dei ruderi dei templi situati in questo territorio. Successivamente ho intersecato a tale disegno un giovane di età compresa tra i 18-35 anni, individuando in questo modo anche il target a cui è rivolto il progetto del logo, racchiudendo il tutto in una forma ellittica che corrobora la nozione della filosofia greco-mediterranea di città radiale. Tale concetto, infatti, non solo si limita naturalmente alla definizione che molte strade convergono in un punto centrale, ma anche a quella di unione indissolubile tra centro e periferia che caratterizza la disposizione avveniristica delle città-stato greche, rievocata dalla forma circolare dell’ellisse. Il font, Mistral, serve a rafforzare l’aspetto giovanile del progetto e i colori impiegati, che vanno dall’azzurro cielo fino al blu oltremare, concorrono ad esaltare il paesaggio prevalentemente marino di Selinunte.
La scelta della forma ellittica rievoca anche in qualche modo la fisionomia dell’occhio. Un espediente per concentrare l’attenzione del destinatario del nostro messaggio verso il logotipo e fargli percepire un’immagine di territorio turistico in continuo fermento e movimento, in parole povere: un posto che attrae.















Nessun commento
You can leave the first : )