Metodo progettazione web

Per lo sviluppo e la progettazione di un sito occorre un metodo adeguato e universale per rendere un prodotto unico e di grande impatto. Desidero con questo primo post elencarti i miei principi di sviluppo secondo la filosofia Agile Software Development:
– Prima fase di acquisizione del progetto: non scrivere nemmeno una riga di codice fino a quando non conosci fino in fondo il core business del tuo cliente con i requisiti che l’applicazione dovrà avere e il volume di lavoro che dovrà affrontare. Il modo in cui lavora un’azienda riflette la soluzione che andremo a creare.
– Una volta compreso come il software deve inserirsi nel processo di business progetta un prototipo interattivo che permetta a tutte le parti interessate di poter comprendere i limiti dell’interfaccia grafica e il grado di difficoltà che affiora nell’utilizzo. In questa fase è utile anche uno schema UML con un worklow sintetizzato attraverso dei diagrammi per capire il funzionamento dell’applicazione e il ruolo di tutte le componenti.
– Quindi una volta realizzato il prototipo puoi sottoporlo all’attenzione di un campione di utenti che ti offriranno un prezioso feedback per realizzare un’applicazione efficace, funzionale e semplice da usare.

Questa è la prima fase di progettazione, nel prossimo post ti descrivo il secondo step ossia il metodo di realizzazione del design e d’ingegnerizzazione dell’applicazione.




Nessun commento


You can leave the first : )